Assenza del vespaio, umidità di risalita e infiltrazioni

Le responsabilità sono del Comune e del Condominio

I proprietari di un box auto inserito in un condominio nel Comune di Napoli, hanno citato in giudizio il Condominio e il Comune stesso, a causa di gravi danni da infiltrazioni di acqua e umidità.

Tali danni sono stati evidenziati dalle analisi tecniche del caso, perciò i proprietari hanno ritenuto giusto chiedere un intervento del Tribunale di Napoli.

Il Condominio ha imputato al Comune la responsabilità, in quanto la strada di sua proprietà è sempre soggetta ad allagamenti.

Il Comune, a questo punto, ha chiesto accertamenti. 

Il Giudicante, prima di giungere ad una conclusione ed a un'eventuale ripartizione delle colpe, ha tenuto conto delle indagini effettuate in precedenza su eventuali vizi di costruzione dell'immobile ed ha evidenziato i seguenti due aspetti molto importanti:

1) Le infiltrazioni nel box erano causate da un malfunzionamento nello smaltimento delle acque meteoriche della sede stradale comunale.

2) Il fenomeno di umidità di risalita capillare, riscontrabile nella parte bassa delle pareti con evidenti scrostamenti degli intonaci e macchie scure, era da addebitarsi all'assenza del vespaio areato (sistema di isolamento).

I suddetti rilievi hanno inequivocabilmente fatto ricadere la responsabilità sul condominio, poichè certi accorgimenti al giorno d'oggi vanno effettuati per prevenire il fenomeno dell'umidità ascendente.

Per quanto riguarda le infiltrazioni la sentenza ha deciso per una responsabilità solidale tra Condominio e Comune proprietario della sede stradale.

La sentenza ha emesso che: " Il Condominio di un edificio, quale custode dei beni e servizi comuni, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinchè le cose comuni non rechino pregiudizio ad alcuno rispondendo, in base all'art. 2051 c.c., dei danni da questi cagionati alla porzione di proprietà esclusiva di uno dei condomini (nella specie, infiltrazioni d'acqua provenienti dal muro di contenimento della proprietà condominiale), ancorchè tali danni siano imputabili a difeti costruttivi dello stabile." (Cass. 15291/2011)

Un altro intervento della Cassazione ha ribadito che: "Il vespaio è strutturalmente un bene di proprietà comune negli edifici in condominio, quindi ove manchi, spetta al condominio costruirlo." (Cass. civ. 23304/2014).

Morale: Il Condomino e il Comune sono stati condannati al risarcimento di danni che ammontano a oltre quattromila euro e alla realizzazione del vespaio.

Ecco che, allora, noi di Talete, cogliamo l'occasione per ricordarvi che, se avete umidità di risalita presente nei muri di casa, del box o della cantina, c'è la soluzione al problema.

Anche in assenza di vespaio, il nostro deumidificatore murario Wally, è in grado di eliminare definitivamente il fenomeno, rimandando naturalmente l'acqua e l'umidità da dove è venuta (il terreno).

E' una soluzione sicuramente più economica (non servono lavori invasivi o avvocati) e soprattutto permanente.

Richiedici un preventivo gratuito o contattaci al numero verde 800/629040 e saremo felici di aiutarti.

News & Eventi

Rimani informato

Asma, rinite e allergia: se la casa è troppo umida

Uffici, case, scuole. Gli ambienti abitati racchiudono anche tanti rischi per la salute, i principali sono umidità e muffe. ...

I danni della muffa in casa sul nostro organismo

Molte persone ignorano o comunque sia trascurano quelli che possono essere i gravi danni di un prolungato contatto con la muffa ch ...

Muffa e umidità: eliminarle riduce il rischio allergie

La muffa causa reazioni allergiche, asma e problemi respiratori e quindi va rimossa.A dirlo è l’U.S. Environmental Pr ...

Umidità e muffa in casa? È rischio asma, allergie, sinusiti e bronchiti

25 LUG - (Reuters Health) – Muffa e umidità in casa potrebbero mettere a serio rischio le vie aeree. L ...

Edifici in alta classe energetica.

Vi parleremo oggi del primo elemento da cui si parte per costruire un’abitazione energeticamente efficiente: le fondazioni. ...

Umidità nei locali interrati

Quando si sceglie casa, alcuni preferiscono un appartamento ai “piani alti”, che assicuri luminosità e ampia vi ...

Rimedi contro l'umidità per ristrutturare casa

La primavera è la stagione ideale per risolvere definitivamente i problemi legati all'umidità nella nostra casa.&Egr ...

Assenza del vespaio, umidità di risalita e infiltrazioni

I proprietari di un box auto inserito in un condominio nel Comune di Napoli, hanno citato in giudizio il Condominio e il Comune st ...

Informativa estesa sull'uso dei cookies