I danni della muffa in casa sul nostro organismo

Oggi parliamo dei danni che la muffa delle case arreca al nostro organismo, soprattutto dopo una lunga esposizione

Molte persone ignorano o comunque sia trascurano quelli che possono essere i gravi danni di un prolungato contatto con la muffa che compare sulle pareti delle loro case. Ritengono piuttosto che si tratti solo di un brutto difetto estetico da nascondere.


Diventano consapevoli che non si tratta solo di estetica solo dopo che sono andati incontro a una serie di problemi, spesso anche molto seri. Non solo la muffa che compare sugli alimenti è tossica, ma anche quella che infesta mobili, tessuti e soprattutto le pareti deve farci correre subito ai ripari.

 

Cos'è la muffa?
La muffa è un fungo pluricellulare, si forma e prolifera solo in ambienti molto umidi. Si diffonde attraverso la produzione di spore finissime, le quali vengono poi disperse nell'aria arrivando ad attaccarsi su diverse superfici come ad esempio il materasso (anche per questo motivo dev'essere pulito regolarmente), i mobili, la carta, le fughe delle piastrelle.


Perché si presenta nelle nostre case? 
Il modo migliore per contrastarla è capire perché si presenta. Molto spesso è legata all'umidità di risalita, collegata alla presenza di acqua nel terreno. Altre volte invece, è dovuta all'umidità per poca aerazione. 
L'umidità da risalita si presenta quando nel terreno dove è stato costruito lo stabile è presente l'acqua. L'umido sale verso l'alto e le pareti si bagnano.

 

Quali sono i danni della muffa sul nostro organismo?
La muffa in casa ha un effetto nocivo sul nostro organismo. Quando le spore entrano in contatto con il nostro corpo, ecco che si scatenano una serie di reazioni dall'intensità variabile.

  • Riduce le difese immunitarie. Da questo punto di vista è pericolosa soprattutto per gli anziani, i bambini e coloro che soffrono già di deficit del sistema immunitario o di patologie preesistenti.
  • Malattie respiratorie. La muffa viene involontariamente inalata ed ecco che entra in contatto con il naso, la gola e gli organi interni come polmoni e bronchi. Le malattie più comuni che possono insorgere sono il raffreddore, l'emicrania, l'asma, la sinusite e la bronchite. Alcune persone in realtà vanno incontro a vere e proprie polmoniti croniche.
  • Problemi agli occhi. Il contatto con la muffa in casa, può causare anche irritazione agli occhi o in alcuni casi congiuntivite e rossore.

 

Tra gli altri sintomi riscontrati dal contatto diretto con questo fungo, troviamo: disturbi motori, difficoltà nella respirazione, perdita di memoria, allergie cutanee. L'allergia primaverile è, a detta degli esperti, meno pericolosa di quella che si sviluppa per colpa della muffa, questo perché il contatto con l'allergene è sempre presente, in qualsiasi momento della giornata.


Cosa fare quindi?
La prima cosa che dovete fare è contattare una ditta di specialisti che si occuperà di fare tutto il trattamento ai muri domestici. I rimedi fai-da-te possono aiutarvi momentaneamente a contrastare il problema, ma di solito non bastano ad eliminarlo definitivamente. Dopo, dovete trovare il modo di mantenere le stanze sempre ben arieggiate e, se l'umidità è a livelli molto elevati, installare un deumidificatore che previene la formazione della condensa e il proliferare della muffa.

News & Eventi

Rimani informato

Asma, rinite e allergia: se la casa è troppo umida

Uffici, case, scuole. Gli ambienti abitati racchiudono anche tanti rischi per la salute, i principali sono umidità e muffe. ...

I danni della muffa in casa sul nostro organismo

Molte persone ignorano o comunque sia trascurano quelli che possono essere i gravi danni di un prolungato contatto con la muffa ch ...

Muffa e umidità: eliminarle riduce il rischio allergie

La muffa causa reazioni allergiche, asma e problemi respiratori e quindi va rimossa.A dirlo è l’U.S. Environmental Pr ...

Umidità e muffa in casa? È rischio asma, allergie, sinusiti e bronchiti

25 LUG - (Reuters Health) – Muffa e umidità in casa potrebbero mettere a serio rischio le vie aeree. L ...

Edifici in alta classe energetica.

Vi parleremo oggi del primo elemento da cui si parte per costruire un’abitazione energeticamente efficiente: le fondazioni. ...

Umidità nei locali interrati

Quando si sceglie casa, alcuni preferiscono un appartamento ai “piani alti”, che assicuri luminosità e ampia vi ...

Rimedi contro l'umidità per ristrutturare casa

La primavera è la stagione ideale per risolvere definitivamente i problemi legati all'umidità nella nostra casa.&Egr ...

Assenza del vespaio, umidità di risalita e infiltrazioni

I proprietari di un box auto inserito in un condominio nel Comune di Napoli, hanno citato in giudizio il Condominio e il Comune st ...

Informativa estesa sull'uso dei cookies