I danni della muffa in casa sul nostro organismo

Umidità di risalita e muffa in casa

Molte persone ignorano o ,comunque sia, trascurano quelli che possono essere i gravi danni di un prolungato contatto con la muffa e umidità di risalita, che compare sulle pareti delle loro case. Ritengono piuttosto che si tratti solo di un brutto difetto estetico da nascondere.


Diventano consapevoli che non si tratta solo di estetica solo dopo che sono andati incontro a una serie di problemi, spesso anche molto seri. Non solo la muffa che compare sugli alimenti è tossica, ma anche quella che infesta mobili, tessuti e soprattutto le pareti deve farci correre subito ai ripari.

 

Cos'è la muffa?
La muffa è un fungo pluricellulare, si forma e prolifera solo in ambienti carichi di umidità. Si diffonde attraverso la produzione di spore finissime, le quali vengono poi disperse nell'aria arrivando ad attaccarsi su diverse superfici come ad esempio il materasso, i mobili, la carta, le fughe delle piastrelle.


Perché si presenta nelle nostre case? 
Il modo migliore per contrastarla è capire perché si presenta. Molto spesso è legata all'umidità di risalita, collegata alla presenza di acqua nel terreno. Altre volte invece, è dovuta all'umidità per poca aerazione. 
L'umiditàà di risalita si presenta quando nel terreno dove è stato costruito lo stabile è presente l'acqua. L'umidità sale verso l'alto e le pareti si bagnano, causando scrostamenti di intonaci, macchie sul muro e aumento di umidità relativa negli ambienti abitativi.

 

Quali sono i danni della muffa sul nostro organismo?
La muffa in casa ha un effetto nocivo sul nostro organismo. Quando le spore entrano in contatto con il nostro corpo, ecco che si scatenano una serie di reazioni dall'intensità variabile.

  • Riduce le difese immunitarie. Da questo punto di vista è pericolosa soprattutto per gli anziani, i bambini e coloro che soffrono già di deficit del sistema immunitario o di patologie preesistenti.
  • Malattie respiratorie. La muffa viene involontariamente inalata ed ecco che entra in contatto con il naso, la gola e gli organi interni come polmoni e bronchi. Le malattie più comuni che possono insorgere sono il raffreddore, l'emicrania, l'asma, la sinusite e la bronchite. Alcune persone in realtà vanno incontro a vere e proprie polmoniti croniche.
  • Problemi agli occhi. Il contatto con la muffa in casa, può causare anche irritazione agli occhi o in alcuni casi congiuntivite e rossore.


Cosa fare quindi?
In caso di presenza di umidità di risalita nelle murature, è necessario adottare una soluzione definitiva del fenomeno.
Talete®, grazie alla tecnologia elettrofisica, dispone di un deumidificatore murario che elimina per sempre il problema. 
Annullando la carica elettrica che acquisisce l'acqua a contatto col terreno (che si trasforma in umidità di risalita), permette al muro di risanarsi in forma naturale e non invasiva.
Risparmia sul riscaldamento e scegli Wally® come soluzione definitiva all'umidità di risalita.

TALETE - ABITARE SANO

News & Eventi

Rimani informato

I danni della muffa in casa sul nostro organismo

Molte persone ignorano o ,comunque sia, trascurano quelli che possono essere i gravi danni di un prolungato contatto con la muffa ...

Rimedi contro l'umidità di risalita per ristrutturare casa

La primavera è la stagione ideale per risolvere definitivamente i problemi legati all'umidità nella nostra casa. ...

Informativa estesa sull'uso dei cookies